Scopri di più sulla nostra
filosofia Vert

Gli Ecodetergenti Vert di Chanteclair coniugano il rispetto per l’ambiente con la delicatezza sulla pelle, garantendo un’elevata efficacia pulente.

Eco Packaging

Per rendere più facile, pratico ed agevole il riciclo delle confezioni dei prodotti Vert di Chanteclair, tutti i packaging primari degli Ecodetergenti sono sempre realizzati in mono-materiale plastico, 100% riciclabile. Con questa dicitura si vuole intendere che tutte le singole componenti che costituiscono l’imballo primario di un prodotto Vert di Chanteclair devono essere realizzate utilizzando un’unica e sola tipologia di materiale completamente riciclabile (es. polimero plastico 100% riciclabile; carta, cartone, ecc.) così da permettere una migliore gestione della raccolta differenziata al termine dell’uso del prodotto, evitando la necessità di separare le varie parti dell’imballo per un corretto smaltimento.
Il requisito “mono-materiale 100% Riciclabile” è valido non solo per i flaconi usati ma si estende anche per i tappi di chiusura dei prodotti e tutte le etichette, frontali e posteriori di ogni referenza. Per quanto riguarda i prodotti disponibili nella versione spray come ad esempio lo Sgrassatore, è addirittura richiesto che l’erogatore utilizzato non preveda la presenza della molla in metallo comunemente utilizzata negli spray venduti nel mercato.
Alcuni Ecodetergenti Vert sono addirittura confezionati in flaconi o vaschette realizzati con plastica riciclata al 100% o 50% ottenuta da post consumo cosi da ridurre ulteriormente l’impatto ambientale.
Alternativamente, i prodotti Vert di Chanteclair potranno essere confezionati in imballi plastici flessibili che garantiscano un risparmio, in peso, di plastica utilizzata, di almeno il 50% rispetto all’omologo flacone. Infine, per quanto riguarda il sapone solido, sono utilizzati imballi primari di carta rispetto a imballi realizzati con film plastica termosaldati, sempre per minimizzare gli impatti sull’ambiente. Oltre ad un presidio sul packaging primario, Vert di Chanteclair pone l’attenzione anche alla soluzione adottata per l’imballo secondario che, pur non arrivando al consumatore finale, transita per tutta Italia e oltreconfine per raggiungere i punti vendita. Ogni imballo secondario deve essere infatti realizzato in carta e/o cartone FSC o standard equivalenti. Lo standard FSC (Forest Stewardship Council – Forests For All Forever) promuove un’appropriata gestione delle foreste, sia da un punto di vista ambientale sia sociale. Infine, ogni Ecodetergente Vert di Chanteclair viene confezionato in flaconi che garantiscono un riempimento minimo dell’85% cosi da ottimizzare anche il trasporto del liquido dei detergenti presso il territorio.