Scopri di più sulla nostra
filosofia Vert

Gli Ecodetergenti Vert di Chanteclair coniugano il rispetto per l’ambiente con la delicatezza sulla pelle, garantendo un’elevata efficacia pulente.

100% tensioattivi di origine vegetale

Con il termine “tensioattivo” si indica qualsiasi sostanza organica e/o qualsiasi preparato comunemente incluso nelle formule dei detergenti per la pulizia domestica e del bucato che, essendo dotato di proprietà tensioattive (ossia la capacità di abbassare la tensione superficiale tra liquido e superficie), agevola la bagnabilità delle superfici e la conseguente rimozione dello sporco. In tutte le formule degli Ecodetergenti Vert di Chanteclair sono sempre usati solo 100% tensioattivi di origine vegetale derivati ad esempio dall’olio di palma che, non solo rappresenta una fonte di tipo vegetale, ma è addirittura rinnovabile. Per “fonte rinnovabile” si intende infatti una risorsa naturale che, per proprie e congenite caratteristiche o per effetto della coltivazione dell’uomo, si rinnova nel tempo e risulta, quindi, essere disponibile per la sopravvivenza umana pressoché indefinitamente.

Tale risorsa è pertanto inesauribile. Una risorsa “rinnovabile” si dice anche “sostenibile” quando il suo tasso di rigenerazione è uguale o superiore a quello di utilizzo. Tale concetto implica la necessità di un uso razionale delle risorse rinnovabili ed è particolarmente importante per quelle risorse – quali, ad esempio, quelle forestali – per le quali la disponibilità non è indefinita, rispetto ai tempi d’evoluzione della civiltà umana sulla Terra, quali invece, ad esempio, le fonti solari o eoliche. Se per garantire la rinnovabilità dell’origine dei tensioattivi dei prodotti Vert di Chanteclair è sufficiente definirne la loro provenienza vegetale, per garantire la loro sostenibilità, è necessario scegliere fornitori virtuosi che aderiscano a programmi di sostenibilità relativi alla coltivazione, raccolta e produzione degli oli vegetali impiegati per la fabbricazione dei tensioattivi. Vert di Chanteclair si impegna anche in tal senso selezionando per la realizzazione degli Ecodetergenti solo fornitori di tensioattivi di origine vegetale iscritti al Programma RSPO – Roundtable on Sustainable Palm Oil – un’iniziativa volontaria che coinvolge tutti gli attori che prendono parte alla produzione, lavorazione e commercio di oli vegetali con lo scopo di limitare la distruzione delle foreste. In aggiunta a tutto ciò, anche le filiali produttive dove sono realizzati tutti gli Ecodetergenti Vert di Chanteclair sono a loro volta, iscritte al RSPO – Roundtable on Sustainable Palm Oil. I tensioattivi impiegati nei prodotti Vert di Chanteclair, oltre che essere di origine vegetale, ottenuti da fonti rinnovabili e sostenibili, sono inoltre caratterizzati da una miglior biodegradabilità. La biodegradazione è la “demolizione” di un composto organico in prodotti più semplici ottenuta grazie all’azione di microorganismi. I tensioattivi di origine vegetale scelti per i prodotti Vert di Chanteclair possiedono non solo biodegradabilità in condizioni aerobiche (come richiesto dal Regolamento Europeo Detergenti), ma anche Biodegradabilità in condizioni Anaerobiche** che consente la loro degradazione anche nei fanghi dei fiumi e laghi (dove non c’è presenza di ossigeno) e non solo nelle acque. Tutto questo a dimostrazione del ridotto impatto ambientale legato alla scelta di un tensioattivo vegetale rispetto ad un tensioattivo sintetico.

*La completa biodegradabilità dei tensioattivi impiegati nei prodotti Vert di Chanteclair rispetta il criterio di biodegradabilità completa come prescritto dal Regolamento detergenti CE 648/2004 e s.m. Tale norma richiede la garanzia di un processo di decomposizione dei tensioattivi pari o superiore al 60% entro 28 giorni che, grazie all’azione di microrganismi e ossigeno, li trasforma in sostanze naturali quali anidride carbonica, acqua e sali minerali.

** Almeno il 75% dei tensioattivi impiegati nei prodotti Vert di Chanteclair sono biodegradabili anche in ambiente anaerobico.